Questionario

1.

Con che frequenza utilizza internet per fare acquisti?

2.

Se ha risposto "Mai", indichi se per lei l'uso di internet, in riferimento alla possibilità di acquisto online, costituisce una problematica:

3.

Quanto considera importanti le seguenti caratteristiche nell'acquisto di un [prodotto/servizio] on line?

4.

Ha già acquistato prodotti/servizi on line con altre persone?

5.

Per quale motivo ha acquistato on line con altre persone?

6.

Sarebbe interessato a partecipare ad acquisti on line con persone che non sono di sua conoscenza?

7.

Se sì per quali motivi?

8.

Quali prodotti o servizi vorrebbe comprare on line che attualmente non trova?

9.

La possibilità di ottenere informazioni "molto" dettagliate sul prodotto, evitando l'impegno della ricerca in brochure o manuali d'istruzione del prodotto è:

10.

Utilizza internet per confrontare i prezzi e per risparmiare sul budget di spesa:

11.

La possibilità di ottenere informazioni da persone che già hanno acquistato il prodotto è:

12.

La possibilità di comprare in un qualsiasi momento (qualsiasi ora del giorno, giorno feriale e festivo, ecc.) è:

13.

Poter utilizzare denaro elettronico (o carta prepagata)* rappresenta un aspetto importante:
(* Denaro elettronico o carta prepagata è la versione virtuale della valuta tradizionale, particolarmente adatta a transazioni on-line di importo medio-basso. Il consumatore acquista presso la propria banca una certa quantità di denaro elettronico. Al momento dell'acquisto on-line, il cliente dovrà semplicemente selezionare questa modalità di pagamento, fornendo così al commerciante il numero di carta prepagata in questione.)

14.

Poter utilizzare portafogli virtuali** (PayPal) rappresenta un aspetto importante:
(** è un sistema di pagamento realizzato da diversi PSP, Payment Service Provider, che funziona con il concetto di comunicare solo al proprio PSP i numeri di carta di credito che fanno parte del proprio portafoglio virtuale. Quando il consumatore deve pagare un servizio o un ordine on-line non dovrà inserire il proprio numero di carta di credito, ma attraverso apposita password, identificarsi tramite il proprio portafoglio virtuale e indicare quale tipo di carta del proprio portafoglio intende pagare. A differenza di altri tipi di pagamento con carta di credito, questo non prevede la digitazione di nessun numero di carta, e, anche in caso di intercettazione della comunicazione, non sarebbe possibile nessuna frode. Vari PSP offrono questa modalità, che però hanno come svantaggio il fatto che per poter essere utilizzati in maniera completa sia il consumatore che l'esercente devono essere convenzionati con il servizio.)

Powered by Survs